Storia della squadra di Protezione Civile del Comune di Sagrado

Il gruppo Comunale volontari di Protezione civile di Sagrado, viene istituito con delibera comunale n°120 del 1989 mentre nel 1995 viene istituita la squadra Antincendio Boschivo con gli stessi Volontari di Protezione Civile comunali. Nel 2005, costituisce con i Comuni di Fogliano Redipuglia, Ronchi dei Legionari, Savogna d’Isonzo, S. Pier d’Isonzo e Doberdò del Lago, il Distretto “Carso – Isonzo”.

In questi anni la squadra è sempre stata presente nelle emergenze comunali e regionali.

guarda le fote delle emergenze e i dati tecnici

In particolare, nelle emergenze a livello nazionale, ha partecipato:

- 1997 terremoto in Umbria
- 1998 alluvione Sarno in Campania
- 2002 terremoto Molise
- 2005 funerali del Santo padre Giovanni Paolo II
- 2007 emergenza incendi boschivi in Sicilia

guarda le foto delle emergenze e i dati tecnici

La squadra è suddivisa in due settori:

- Tecnico logistico
- Antincendio boschivo

E’ iscritta negli elenchi della Protezione Civile Regionale del Friuli Venezia Giulia ed in quelli Nazionali del Dipartimento della Protezione Civile, sia per la parte Antincendio boschivo che Tecnico logistico.
Il Sindaco è il primo responsabile della Squadra, seguito dall’assessore delegato alla Protezione Civile e dal Coordinatore dei volontari coadiuvato dai Capisquadra.
Il Gruppo Comunale è composto da Volontari che liberamente e gratuitamente mettono a disposizione della comunità il proprio tempo libero, promuovendo risposte efficaci ai bisogni del territorio.
Lo scopo della squadra è quello di garantire alla popolazione un aiuto in caso di calamità di diverso genere quando le autorità preposte non riescono a far fronte all’emergenza.
La squadra è inoltre molto attiva nella lotta contro gli incendi boschivi, fornendo un costante servizio di prevenzione e pattugliamento del territorio, in particolare del Carso.
Diventare volontari è possibile presentando una domanda al Sindaco del Comune di Sagrado.

Per maggiori informazioni chiamare i nostri numeri telefonici.

Numero verde emergenze
di Protezione Civile 800 500 300